Splendido tessuto Gobelin adatto per la confezione di copriletti, rivestimenti imbottiti, borse, sedie, divani, copritavolo e tende pesanti.
Composizione tessuto: 30% cotone, 70% poliestere
Altezza tessuto: cm. 140, cm. 280
Lavabile in lavatrice a 30°C.
Il prezzo indicato si riferisce ad 1 metro lineare di tessuto.
Ordine minimo: 1 metro lineare
Per ordinare una misura diversa, inserire i decimali separati dalla virgola.
Ad esempio:
Per ordinare 2,4 metri di tessuto, cancella "1" e scrivi “2,4” nel campo sottostante.
............................................................................................
Il Gobelin è un tessuto che cerca di imitare gli arazzi Gobelins.
La Manifacture des Gobelins è uno storico laboratorio di tessitura di arazzi francese creato nel 1601 per volontà di Enrico IV.
Nel 1662 Luigi XIV acquistò gli edifici dalla famiglia Gobelin e nel 1667 diventarono sede della "Manifacture Royale des Meubles da la Couronne" che produceva oggetti e arredi di lusso per la nobiltà.
Si tratta di un tessuto operato realizzato con un telaio jacquard, con diversi subbi di ordito e diverse navette per la trama.
I diversi orditi e trame, di colori differenti, combinati con le possibilità del telaio jacquard, producono disegni molto complessi e dettagliati, con possibili effetti in rilievo, e danno corpo ad un tessuto molto appariscente, di consistenza pesante, resistente all'usura.
Il filato utilizzato in origine era cotone, di dimensioni diverse, molto sottile in ordito e più robusto in trama.
I disegni tradizionali sono fiori, paesaggi, scene storiche o mitologiche, con tipologie legate alla tappezzeria, spesso di gusto retrò e dai colori smorzati. Nuovi soggetti, anche non figurativi, compaiono recentemente per adeguare questo prodotto alle esigenze dell'arredamento moderno.
Destinato a tappezzeria copridivani, poltrone, cuscini; seguendo i dettami della moda compare occasionalmente nell'abbigliamento femminile (giacche), più facilmente nella produzione di borse e valigie.